Ruga Rialto 1030 S.Polo Venezia, Italia 30125 info@otticavascellari.it
+39 041 5229388 Hours: Lun-Sab 9:00-12:30 15:00-19:30
  • it
  • en

“Prodotto con marcatura CE” e dichiarazione redditi
La presentazione della dichiarazione dei redditi 2013 presenta alcune novità per la detrazione degli occhiali, delle lenti a contatto e dei prodotti per la loro manutenzione. Le novità riguardano la marcatura CE dei prodotti acquistati per ottenere la loro defiscalizzazione. Poichè alcuni Caaf in questi giorni stanno creando alcune difficoltà alla propria clientela osservando in maniera restrittiva la normativa, qui di seguito pubblichiamo un documento per evitare tali disguidi alla nostra stimata clientela.

L’Agenzia delle Entrate già con la circolare n. 20/E, del 13 maggio 2011, sulla base del parere acquisito dal Ministero della Salute in merito alla nozione di Dispositivo Medico (tra cui sono compresi occhiali da vista, lenti a contatto e liquidi per lac), ha indicato le modalità di detrazione delle spese sostenute per l’acquisto dei dispositivi stessi.

A seguito della richiesta di semplificazione di Federottica, l’Agenzia delle Entrate, con la risposta prot. 954-64040 del 20 giugno 2012, ha chiarito che per i prodotti venduti dagli ottici (ad esempio: occhiali da vista, lenti a contatto e liquidi per lenti a contatto) è sufficiente integrare lo scontrino fiscale/fattura con la dicitura “Prodotto con marcatura CE”.

Consideriamo pertanto tale data 20 Giugno 2012 per l’obbligatorietà di tale scritta sullo scontrino od in fattura. Nel caso alla fattura sia allegato lo scontrino con tale dicitura non è necessario che la stessa dicitura sia presente anche nel foglio della fattura.

E’ obbligatorio però che il cliente presentando i documenti per la detrazione fiscale esibisca per le fatture emesse dal 01 Gennaio 2012 al 20 Giugno 2012 anche la “Dichiarazione di Conformità” rilasciata contemporaneamente alla consegna dell’occhiale.

Avvisiamo che alcuni clienti potrebbero non essere in possesso dello scontrino con tale dicitura per un breve periodo successivo al 20 Giugno, a causa dei tempi tecnici per i manutentori di tali apparecchiature fiscali al fine di aggiornare lo scontrino. Sarà sufficente perciò, come riportato precedentemente, presentare la “Dichiarazione di Conformità”.

 

 

Ricordiamo inoltre che non è obbligatorio avere una prescrizione medica ma è sufficiente che nella apposita fattura sia indicato il difetto refrattivo corretto.

Sono inoltre detraibili i prodotti per la manutenzione delle lenti a contatto e le lenti acquistabili direttamente al banco (lenti disposable) purchè nello scontrino sia riportata la natura dei beni, il codice fiscale del cliente e la dicitura “Prodotto con marcatura CE” oppure presentando la scatola od il bugiardino del prodotto stesso.

Maggiori informazioni

OTTICA VASCELLARI, San Polo 1030, 30125 VENEZIA P.IVA 02637370277. Copyright © 2017. All Rights Reserved.